Cerca

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

 

Messaggio
La storia dell'associazione
Scritto da Administrator   
Lunedì 24 Marzo 2008 01:39

Immagine: il palco su cui si tengono gli spettacoli della Festa in Piassa.
Immagine: i fondatori della Festa in Piassa.
Immagine: la pista da ballo durante i festeggiamenti.

L'Associazione Festa in Piassa nasce come comitato spontaneo nel quartiere di Villanova di Pordenone nell'ottobre del 1975; soci fondatori sono alcuni abitanti del quartiere che, unitamente al parroco, sentono la necessità di organizzare, nel nuovo quartiere, un'occasione di ritrovo e conoscenza tra i nuovi abitanti delle case popolari.

Infatti in quell'anno, in pochi giorni si sono insediate nei nuovi appartamenti dello IACP circa novecento persone, sconosciute le une alle altre; è qui che il comitato inizia l'attività organizzando momenti di socializzazione con spettacoli musicali, momenti conviviali e culturali.

Nel corso degli anni l'Associazione ha svolto parecchie iniziative che hanno favorito lo sviluppo sociale, culturale e sportivo del quartiere; la società Polisportiva Villanova ne è figlia.

Tra le varie attività che si sviluppano negli anni vi sono: l'Albero di Natale in piazza, il Falò, Babbo Natale, i festeggiamenti di Capodanno in collaborazione con il Comune, la Fortajada e naturalmente l'iniziativa che dà il nome all'Associazione e che si svolge dalla terza decade di agosto, la Festa in Piassa .

È la festa con il maggior seguito nel pordenonese, spettacoli musicali si alternano a momenti culturali con opere teatrali e mostre d'arte e ad iniziative sportive. È anche l'iniziativa che impegna maggiormente l'Associazione sia sotto l'aspetto organizzativo sia nel periodo di svolgimento con oltre un centinaio di volontari che prestano la loro opera gratuitamente.

Nel mese di marzo del 1999 l'Associazione decide di darsi una connotazione ed uno statuto appropriato ai tempi.

L'Associazione amplia ulteriormente le attività con la gestione, in convenzione con il comune di Pordenone, del Parco Pubblico di via Goldoni e del centro polisportivo di via Pirandello.

Ultimo nato: il gruppo sportivo che inizia l'attività nel 1999 con una squadra di calcio amatoriale per poi proseguire nell'anno successivo con i pulcini.

L'Associazione non ha finalità di lucro né diretta né indiretta, è apolitica ed aconfessionale, utilizza eventuali utili per finalità sociali, culturali e sportive.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Marzo 2008 18:29
 
Copyright A.S.D. Festa in Piassa - Tutti i diritti riservati | Via Pirandello, 22 - 33170 Pordenone (PN) Tel: 0434 570210 - Email: info@festainpiassa.it - Codice Fiscale e Partita IVA: 01385810930